THE 2-MINUTE RULE FOR TRAFFICO INTERNAZIONALE DI DROGA PENA

The 2-Minute Rule for traffico internazionale di droga pena

The 2-Minute Rule for traffico internazionale di droga pena

Blog Article



Ma il “quantitativo” non è l’unico parametro da cui può desumersi con certezza se il soggetto in possesso di droga sia intenzionato a spacciarla o a consumarla personalmente. “Il superamento del limite quantitativo fissato rappresenta solo uno dei parametri normativi rilevanti ai fini della sussistenza del reato, e l’esclusione della destinazione della droga ad un uso strettamente personale ben può essere ritenuta dal giudice anche in forza di ulteriori circostanze

La sovrarappresentazione degli stranieri nel nostro sistema carcerario non si può imputare a una loro presunta maggiore propensione al crimine, ma è invece influenzata da fattori normativi e sociali, specialmente per chi è in Italia appear irregolare. Secondo gli esperti della materia, infatti, l’insieme dei dati sociali e criminali relativi alla popolazione detenuta immigrata dimostra senza equivoci che il sistema della giustizia penale è al servizio di un’thought fortemente selettiva su base etnica e sociale.

Anche in tal caso, qualora si tratti di persona minorenne, l’opposizione viene proposta al Tribunale for every i minorenni.

For every queste ragioni, la Convenzione del ’seventy one, a differenza della precedente che si limitava a oppio, cannabis e cocaina, ampliava il suo campo di interesse anche advert altre sostanze, arrive anfetamine e barbiturici.

Sospensione della patente di guisa, del certificato di abilitazione personale per al guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o divieto di conseguirli for each un periodo fino a tre anni;

Il reato di spaccio di sostanze stupefacenti è un grave crimine che comporta conseguenze legali significative. Oltre al reato principale di spaccio, possono essere associati altri reati correlati, arrive il possesso di droga con l'intento di spacciarla, il traffico di stupefacenti, la check here coltivazione illegale di piante di marijuana o la creazione di un laboratorio for each la produzione di droghe.

Si correrebbe inoltre il rischio di generalizzare se si considerassero i detenuti stranieri occur se fossero un unicum. Non è così. Si tratta di poco meno di twenty.000 persone: tutte non italiane, ma con ben poco in comune oltre al fatto di essere straniere e recluse in Italia.

Partendo da quanto riferito, si può ora passare alla valutazione dei dati afferenti le persone detenute straniere presenti in Italia. Rispetto al totale degli stranieri residenti – dato relativo all’inizio del 2023 – il tasso di detenzione è pari a circa 340 detenuti ogni 100mila deviceà, rispetto al tasso di detenzione dei detenuti italiani pari a circa ninety five detenuti ogni 100mila abitanti.

one. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;

Nel caso affrontato dalla Cassazione, uno uomo period stato condannato alla pena di tre mesi di reclusione e 500 euro di multa per here aver ceduto thanks grammi di hashish in cambio di dieci euro.

Ci occuperemo In questo articolo dell’art. 216 della legge fallimentare e delle ultime sentenze aggiornate in materia di bancarotta fraudolenta

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on-line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Il 39enne period infatti scappato con la famiglia: mentre moglie e figlio hanno fatto ritorno dopo read more pochi giorni in Italia, dell'uomo si sono perse le tracce. La Procura di Brescia ha così firmato il mandato d'arresto europeo.

L’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (UNODC) è un’agenzia delle Nazioni Unite, con sede a Vienna. E’ stata fondata nel 1997 con lo scopo, tra gli altri, di affiancare i governi nella lotta al traffico illegale di droghe e all’abuso di sostanze stupefacenti.

Report this page